© Rita Cuggia ph

ILS_ VR17 è la scientific school organizzata dal DADU, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, dell’Università degli Studi di Sassari, all’interno del progetto SPIN- APP; Spazi Innovativi per l'Apprendimento (Legge Regionale n.7,"Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna"), in collaborazione con i Laboratori nazionali di Frascati dell'INFN_Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con il contributo di Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto Scientific School 2016/2017. Dopo il successo della prima edizione, si ripropone il workshop interdisciplinare dedicato alla ricerca e al progetto sul tema degli spazi dell’apprendimento, secondo l’idea che questi spazi non siano esclusivamente quelli scolastici, ma che l’intera città possa essere riletta come luogo di stimolo alla conoscenza e piattaforma urbana di apprendimento connettivo. In questo contesto le nuove tecnologie e gli strumenti per la realtà aumentata offrono un contributo per il potenziamento del ruolo attivo e didattico degli ambienti urbani. ILS_ VR17 intende esplorare tali concetti all’interno di un workshop operativo, dove esperti, studenti e addetti ai lavori del mondo delle Imprese, possano collaborare nello sviluppo di nuove idee e proposte progettuali, secondo principi di interdisciplinarietà e trasversalità. Alla base c’è la volontà di promuovere un’iniziativa di alto valore scientifico (oltre che formativa) che consenta di aprire un dialogo tra chi si occupa dello sviluppo di ambienti virtuali con chi quotidianamente si confronta con il progetto di spazi reali, facendo sì che avvengano reciproche e spontanee contaminazioni tra i due settori, applicabili in ambito urbano.

Scientific school

26 Agosto | 2 Settembre 2017

Porto Conte Ricerche, Alghero

Calendario:
10 Giugno Apertura candidature
04 Agosto Proroga early registration
10 Agosto Termine late registration

 

 

International Conference

27 Agosto 2017

Porto Conte Ricerche, Alghero

Parallelamente alla Scuola si svolgerà il Convegno Internazionale "Urban learning Spaces", finalizzato alla discussione sugli stessi temi, aperto alla comunità scientifica e al territorio. Sarà rivolto ai ricercatori, docenti e studiosi nel campo del progetto dello spazio architettonico e urbano, della pedagogia e della didattica, dell’informatica e delle nuove tecnologie

TOPIC I _ Il ruolo attivo dello spazio nei processi di apprendimento

TOPIC II _ Apprendimento connettivo tra spazio reale e spazio virtuale

TOPIC III _ Città, spazio pubblico e dispositivi per l’apprendimento

TOPIC IV _ La scuola come organismo urbano

COMITATO SCIENTIFICOGonçalo Byrne, Paolo Calidoni, Valter Caldana, Arnaldo Cecchini, Massimo Faiferri,
Patrick Fransen, Anne Lacaton, Luca Molinari, Jo Noero, Mosè Ricci, Jean Philippe Vassal, Silvano Tagliagambe

Gli abstract dovranno pervenire entro il 4 Agosto 2017 per la preventiva valutazione scientifica al seguente indirizzo email: ilsscientificschool@gmail.comIl comitato scientifico di ILS_VR17 darà comunicazione agli interessati dell’accoglimento delle proposte entro l' 8 Agosto 2017. I papers, di lunghezza non superiore a 16.000 battute (spazi inclusi), oltre a eventuali figure e tabelle, scritti in italiano o inglese, dovranno pervenire all’email ilsscientificschool@gmail.com entro il 20 Agosto 2017. Il layout per la redazione dei Full Papers sarà inviato contestualmente alla comunicazione di accettazione degli abstract.

Calendario:
04 Agosto  Call for Abstract deadline

08 Agosto  Notifiche di accettazione
20 Agosto Call for Papers deadline